… l’oiseau de paradis funèbre des Locomotives… LÉON-PAUL FARGUE 1 Nel 1602 il treno nacque a Newcastle sulla Tyne. Lungo una strada ferrata in pendio scivolavano dolcemente al fiume i carrelli pieni. Nel secolo XVIII c’erano già intorno a Newcastle una ventina di piccole linee ferroviarie che portavano il carbone ai velieri e ai barconi.…
Mese: Marzo 2019
Il filo infinito
Norcia, aprile 2017 Dopo le rovine dei paesi non si videro più uomini e la montagna si fece aspra e solitaria. Da una sella battuta dal vento iniziammo a scendere nella nebbia per un canalone innevato, e fu alla fine di quella discesa che il Sole squarciò il grigio, sfolgorante in un cielo pervinca, svelando…
BAMBINE E LUPI
L’ultimo articolo di Guido Piovene, uscito postumo («Il Giornale», 17 novembre 1974) era dedicato alle fiabe di Perrault. L’edizione einaudiana di cui parla Piovene, curata da Calvino, non l’ho vista, ma dei Contes di Perrault ho una elegante e un po’ fredda edizione di Skira, e li avevo ripercorsi prima di tentare, con mani profane,…
La disuguaglianza giovanile di Kanak minaccia il voto di indipendenza della Nuova Caledonia
La gioventù indigena della Nuova Caledonia si sente lasciata indietro da un sistema “a due livelli” nel territorio francese nel Pacifico e impreparato a un referendum sull’indipendenza il prossimo anno. I leader politici francesi ammettono di aver “fallito” fino ad ora per garantire l’uguaglianza quando si tratta dei tassi di istruzione e di carcerazione di…
Pietro Laureano
Pietro Laureano è una figura di spicco nel panorama internazionale; oltre ad essere architetto e urbanista è infatti consulente Unesco per le zone aride, la civiltà islamica e gli ecosistemi in pericolo. Ha vissuto nel Sahara per lo studio e il restauro delle oasi in Algeria e ha coordinato progetti in Yemen, Mauritania, Etiopia e…
Water Stress
https://www.wri.org
Adolf Loos
Posso condurvi sulle sponde di un lago montano? Il cielo è azzurro, l’acqua verde e tutto è pace profonda. I monti e le nuvole si specchiano nel lago, e così anche le case, le corti e le cappelle. Sembra che stiano lì come se non fossero state create dalla mano dell’uomo. Come fossero uscite dall’officina…
Perché non sono cristiano
Tutti coloro che si oppongono alla libera discussione o cercano di imporre una censura sulle opinioni che debbono poter circolare tra la gioventù, incrementano il bigottismo e trascinano il mondo nella discordia e nella intolleranza. […] Una delle cose più importanti da sviluppare negli istituti scolastici di una nazione democratica è la facoltà critica degli…
Milano e il senso della fuga
Il primo ambiente dove mi sono trovato e mosso, fuori dai confini della casa dove abitavo con la mia famiglia, è la città. Sono nato e ho vissuto i miei primi dieci anni di vita a Milano, in seguito mi sono trasferito, insieme alla mia famiglia a Roma. Sono quindi prima di tutto, mi piaccia o…
Anziani
“Il significato di “anziani” nel verbo mediatico è vecchi, parola innominabile. Se lo è la parola, sarà innominabile la condizione di vecchio. L’innominabilità del vecchio vale una silenziosa eliminazione: un’eufemistica iniezione letale. Una ragione c’è: siamo in troppi a esserlo. Sempre più numerosi ad usurpare la vita e a mandare in rovina lo Stato con…