417. Il nutrimento Il ventre! Il ventre! Ex ventre lux. Eravamo circondati di nutrimento. Un mare di nutrimento ci sommergeva. Montagne di nutrimento ci sovrastavano. Il sole del nutrimento ci riscaldava. I piedi sguazzavano nel nutrimento. Ecco l’uomo: il suo nutrimento. A immagine del nutrimento l’uomo è fatto. Nel nutrimento viviamo, ci moviamo e siamo. Le…
Mese: Marzo 2020
Artemisinina
L’artemisinina è un principio attivo estratto dall’artemisia annuale (Artemisia annua) impiegato nella lotta alla malaria e pertanto rientra nella categoria degli antimalarici. È stato isolato per la prima volta nel 1972 dalla farmacista cinese Tu Youyou da lei denominato qinghaosu (青蒿素S, qīnghāosù). Grazie a questa scoperta è stata successivamente insignita nel 2015 del premio Nobel…
Il mestiere di giornalista
I giornalisti che intervistano i giornalisti (cosa vuol dire giornalista?) cosa significano? Il tizio tale che invita nella sua trasmissione il caio di turno o l’editoriale di pinco sul suo giornale che critica l’articolo di pallino apparso su un altro giornale hanno senso? L’informazione è più o meno ridotta a questo, a un giro di…
Lezioni italiane di Masanobu Fukuoka
Un contadino rivoluzionario giapponese ultranovantenne dagli occhi scintillanti, capace di emozionare più di una rockstar, Masanobu Fukuoka è uno dei pochi che sono in grado oggi di attirare i consumatori al sacrificio di sè per ritrovare il proprio posto nella natura. Qui si sono trascritte, da vecchi nastri magnetici, molte delle conversazioni che Fukuoka tenne…
Lettera a Jette ( 1847 )
Sopratutto, non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti sempre camminando, e non conosco pensiero cosi gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata … ma stando fermi si arriva sempre più…
Federico García Lorca
Herbarios LIBRO I El viajante de los jardines lleva un herbario. Con su tomo de olor, gira. Por las noches vienen a sus ramas las almas de los viejos pájaros. Cantan en ese bosque comprimido que requiere las fuentes del llanto. Como las naricillas de los niños aplastadas en el cristal opaco, así las flores…
Josep Pàmies
Josep Pàmies è un agricoltore e uno studioso facente parte di una grande associazione senza scopo di lucro, la Dulce Revolucion. Da anni questa associazione si impegna nel coltivare piante officinali provenienti da tutto il Mondo, con l’intento di divulgare informazioni sulle loro proprietà, insegnare alla gente ad usarle partendo dalla pianta stessa (cioè senza…
Aloe arborescente
L’Aloe vera e l’Aloe arborescens sono da sempre state considerate piante medicinali e impiegate a scopo curativo; nella cultura egizia, l’Aloe rappresentava la pianta dell’immortalità, sia sotto un aspetto simbolico (all’ingresso delle piramidi indicava ai faraoni la strada per la terra dei morti) che sotto l’aspetto pratico (il succo d’Aloe era indispensabile per…