«Firenze è Occidente, bellezza che splende, coppa da bersi in un solo magico sorso; Kyoto è Oriente, bellezza celata, segreta, che devi conquistare a poco a poco. Firenze la puoi centellinare in un mese visitandone chiese, gallerie, ville, palazzi; ma puoi anche dire legittimamente d’averla veduta in un pomeriggio dai piazzali delle sue colline, dall’alto…
Mese: Giugno 2020
Luogo
Ogni giorno, intorno a noi, scompaiono dei luoghi. Angoli di mondo creati dall’uomo e dalla natura, carichi di un senso che indoviniamo senza mai comprenderlo del tutto, ma dotati di un carattere, di una voce propria: un frutteto che appare tra i campi di mais, protetto da una staccionata; una chiesa in cui da tempo…
L’altra faccia della luna
Nel 1993, Claude Lévi-Strauss rilasciava un’intervista a Junzo Kawada per la televisione nazionale giapponese (NHK). La prima parte, relativa principalmente all’antropologia americanista, era seguita da considerazioni sul Giappone. Viene qui trascritta la seconda parte, di cui è stato mantenuto il tono di conversazione a ruota libera, senza cancellare le ripetizioni né i tratti di oralità…
John Keats
Tu, forma silenziosa, come l’eternità tormenti e spezzi la nostra ragione. Fredda pastorale! Quando l’età avrà devastato questa generazione, ancora tu ci sarai, eterna, tra nuovi dolori non più nostri, amica all’uomo, cui dirai “La bellezza è verità, la verità bellezza,” – questo è tutto ciò che sapete al mondo, e tutto ciò che basta…
ADOLF LOOS
La casa deve piacere a tutti. A differenza dellʹopera dʹarte che non ha bisogno di piacere a nessuno (…) Dunque la casa non avrebbe niente a che vedere con lʹarte, e lʹarchitettura non sarebbe da annoverare tra le arti: Proprio cosi. Soltanto una piccolissima parte dellʹarchitettura appartiene allʹarte: il sepolcro e il monumento. (…) Se…
La lezione vivente degli Ulivi
Ha ragione Paolo Pejrone, ed io sono tutto con lui, quando nel suo libro In giardino non si è mai soli (2003) scrive: “Vedere i giardini da dietro un obiettivo è uno dei più errati e fuorvianti modi di vederli… Non c’è niente di più deprimente limitativo e “virtuale” della fotografia di un giardino: una…
IL CERAMBICE LUNGO IL SENTIERO
Una sera di fine maggio un uomo, che occasionalmente s’interessa di Coleotteri pur senza definirsi propriamente entomologo, passeggia sul crinale che fa da spartiacque tra Valdarno e Chianti. Lungo la strada bianca e ocra i quercioli dalle foglie come corone verdi protendono le loro ombre che, dato il contesto, è appropriato definire terra di Siena…
AUTORITRATTO DA ENTOMOLOGO
È un giorno di fine estate, uno di quelli in cui inizia già a far fresco verso sera e le foglie sugli alberi, stremate dall’arsura dell’agosto, preannunciano l’abscissione autunnale. Sono tornato da poco dalla fiera entomologica che si tiene ogni anno. Non ho potuto fare a meno di andarci poiché è un luogo dove si…
Friedrich Nietzsche – Hymnus an das Leben
Friedrich Nietzsche Hymnus an das Leben per coro e orchestra Orchestra 1813 – Orchestra del Conservatorio di Como Coro del Conservatorio di Como Maestro del Coro Domenico Innominato Direttore Bruno Dal Bon Stagione Sinfonica del Teatro Sociale di Como-Aslico in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Como Inaugurazione del Laboratorio “Nietzsche e la musica”…