Oggi ad oltre 50 anni della sua realizzazione cosa è rimasto di quello straordinario programma? Nel VI secolo a.C. approdò sulla costa flegrea, dove oggi c’è la città di Pozzuoli, un gruppo di greci fuggiti dalla tirannia di Policrate. Avevano lasciato la propria patria, l’isola di Samo, diretti verso l’Italia meridionale, dove fondarono una città,…
Mese: Febbraio 2021
La scomparsa della decenza / Incontro con Claudio Magris
Ho incontrato Claudio Magris nel posto migliore dove si possa incontrare Claudio Magris: a Trieste. La città che attraversa il suo lavoro, il suo pensiero e il suo intero essere. E che lui ricambia amandola profondamente. Era novembre, c’era la bora, ma soffiava a una velocità per educande: «solo» centotrenta chilometri all’ora. A me naturalmente…
Nature is everywhere – we just need to learn to see it
”How do you define “nature?” If we define it as that which is untouched by humans, then we won’t have any left, says environmental writer Emma Marris. She urges us to consider a new definition of nature — one that includes not only pristine wilderness but also the untended patches of plants growing…
Il paesaggio: una ricerca psicologica.
1. Alcuni anni fa, vivevo ancora a Zurigo, partecipai ad una conferenza tenuta dal grande mitografo ungherese, Karl Kerény, sul tema del momento dionisiaco. Era la fine degli anni Sessanta, il periodo delle grandi rivolte, quando i giornalisti cercavano di spiegare lo Zeitgeist come un ritorno di Dioniso, un’espressione orgiastica, una sfrenatezza tumultuosa, una liberazione…
Charles Darwin e l’intelligenza delle piante
Charles Darwin si avvicinò al mondo vegetale da studente di teologia, assistendo a Cambridge alle lezioni di John Henslow (1796-1861), del quale divenne presto inseparabile allievo, tanto da essere conosciuto come «quello che passeggia con Henslow». Henslow ebbe un’importanza fondamentale nella vita di Darwin: fu lui a raccomandarlo al capitano Robert FitzRoy per il posto…
Lo spazio del discorso
‘Paesaggio’, ‘territorio’, ‘ambiente’: questi termini non sono sinonimi, eppure coprono, da diverse angolature di discorso e sotto differenti profili storici, lessicali e giuridici, lo stesso identico spazio, che è poi quello in cui si svolge (non dimentichiamolo) la vita d’ogni giorno di noi cittadini […] Lo spazio in cui viviamo non è mai ‘neutro’. Fu…
Il pensiero selvaggio
Malgrado le nuvole d’inchiostro sollevate dalla tradizione ebraico-cristiana per smascherarla, nessuna situazione mi pare più tragica, più offensiva per il cuore e l’intelligenza, di quella di una umanità che coesiste con altre specie viventi su una terra di cui queste ultime condividono l’usufrutto e con le quali non può comunicare. Si comprende come i miti…
Italia fragile
Tutto poteva esser diverso se i popoli occidentali si fossero commossi e mossi diversamente per quello che stava accadendo. Ciò che è accaduto non si può modificare anche se si può rimediare. Non c’è sostituzione, non c’è rammendo, non c’è riparazione, non c’è riverniciatura che bastino a ricostituire ciò che fu spazzato e incrinato, malato o deturpato.…
Per Khaled al-Asaad, l’unico difensore di Palmira
Un signore dallo sguardo mite e intelligente direttore del sito archeologico di Palmira è stato decapitato l’estate scorsa, forse sotto l’ arco di trionfo romano, dagli sgherri neri dello Stato Islamico. Tutti sapevano che l’ avanzata islamista avrebbe presto raggiunto la “libera città” che nei primi secoli della nostra era aveva prosperato all’interno del grande…
L’Amazzonia muore e noi con lei
Bolsonaro, il presidente del Brasile è stato di parola: nella sua foga di progresso ha portato con sé incendi potentissimi che stanno distruggendo la foresta amazzonica a ritmi folli. L’aveva promesso in campagna elettorale e in un certo senso non c’è da stupirsi. Il centro di ricerca spaziale del Brasile, il National Institute for Space…
Avviare redditi di base incondizionati (RBI) in tutta l’UE
FIRMA LE PETIZIONE QUI: https://eci.ec.europa.eu/014/public/#/screen/home Oggetto: Il nostro obiettivo è avviare l’introduzione di redditi di base incondizionati in tutta l’UE che assicurino a ciascuno la sussistenza e la possibilità di partecipare alla società nel quadro della sua politica economica. L’obiettivo sarà raggiunto restando nell’ambito delle competenze conferite all’UE dai trattati. Obiettivi: Chiediamo alla Commissione…