Nemonte Nenquimo

 

 

 

Nemonte Nenquimo è un attivista indigeno e membro della nazione Waorani della regione amazzonica dell’Ecuador . È la prima donna presidente della Waorani di Pastaza (CONCONAWEP) e co-fondatrice dell’organizzazione no profit guidata dagli indigeni Ceibo Alliance. Nel 2020, è stata nominata nell’elenco Time 100 delle 100 persone più influenti al mondo, l’unica donna indigena sulla lista e la seconda ecuadoriana ad essere mai stata nominata nella sua storia. Nenquimo era l’attore in una causa contro il governo ecuadoriano, culminata in una sentenza del 2019 che protegge mezzo milione di acri di terra ancestrale Waorani nella foresta pluviale amazzonica da trivellazione petrolifera.
Nenquimo è nato nella comunità di Nemompare nel 1985 nella regione di Pastaza dell’Amazzonia ecuadoriana. È un membro della nazione dei cacciatori-raccoglitori Waorani.

Nel 2015, Nenquimo ha co-fondato Ceibo Alliance, un’organizzazione no profit guidata dagli indigeni per proteggere le terre indigene dall’estrazione di risorse. È stata eletta la prima presidente donna dell’organizzazione Waorani della provincia di Pastaza (CONCONAWEP) nel 2018.

Nell’ambito del CONCONAWEP (Consiglio di coordinamento della nazionalità Waorani dell’Ecuador-Pastaza), Nenquimo ha intentato una causa con i difensori civici per i diritti umani dell’Ecuador contro il governo ecuadoriano. Nenquimo era l’attore nella causa, la cui sentenza del 2019 di un collegio di tre giudici della Corte provinciale di Pastaza protegge mezzo milione di acri della foresta pluviale amazzonica in Ecuador dalle trivellazioni petrolifere. Il verdetto secondo cui il governo ecuadoriano deve impegnarsi nel processo di consenso libero, preventivo e informato secondo gli standard del diritto internazionale e della Corte costituzionale dell’Ecuador prima di mettere all’asta la terra fornisce un precedente legale per altre nazioni indigene per contrastare l’estrazione di risorse all’interno del territorio indigeno.

Una parata di centinaia di Waorani ha celebrato la sentenza nell’aprile 2019 a Puyo, la capitale regionale della provincia orientale di Pastaza. Molti hanno percorso grandi distanze per partecipare.

Nel 2020, è stata inserita nella lista Time 100, l’unica donna indigena di quell’anno e tra le prime amazzoniche mai nominate. Era anche nella lista delle 100 donne della BBC annunciate il 23 novembre 2020. Nel 2020, Nenquimo ha ricevuto il Goldman Environmental Prize .

link: https://www.alianzaceibo.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *